Home
Guerriglia filosofica
  • Manifesto
  • Genesi
  • Guerriglia filosofica
  • @Le_Pietre
  • Guerriglia psichedelica
  • About me

26 - Considerazioni finali

222 - Per concludere, credo siano doverose due ultime considerazioni. La prima cerca di rispondere alle eventuali osservazioni che potrebbero sorgere dall'analisi del secondo contesto in cui mi sento coinvolto, quello dunque relativo al Panopticon e alle più moderne forme di controllo che il potere esercita nei confronti degli individui.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 26 - Considerazioni finali

25 - Funzione filosofica

Jean-Léon Gérôme - Diogene di Sinope 218 - Io non sono una funzione economica: non ho nulla da vendere e, se si escludono libri e sostanze psicotrope, poco da comprare.
Non sono nemmeno una funzione politica, per lo meno non nella sua accezione attuale: non vado a caccia di voti, non ho nessuna intenzione di candidarmi tra le fila di un partito politico.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 25 - Funzione filosofica

24 - L'eterno ingenuo e il punto di rottura

213 - Credo che l'intera questione ruoti attorno alla nostra immaginazione, all'intensità con cui riusciamo a sognare. Io, in questo momento, sogno di trasformarmi, anche e solo per un attimo, in un cuneo spaccalegna che non vuole altro che conficcarsi nel cuore dei silenzi statici dietro ai quali vi trincerate. Trasformare il quadro neutro in cui la realtà viene intrappolata nel cratere di un vulcano in eruzione. Ho la sensazione di sapere come si fa. È tutta una questione di energia.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 24 - L'eterno ingenuo e il punto di rottura

23 - Sulla situazione di partenza: l'innesco

204 - È una questione su cui mi sono arrovellato, quasi senza sosta e senza pace, negli ultimi due anni, sfruttando ogni minuto di 'libertà mentale' a mia disposizione.
Cosa può fare, che ruolo può mai ricoprire un individuo isolato, ma comunque immerso in una rete di relazioni tenute forzatamente ad un livello minimo dal punto di vista dell'intensità emozionale? Ed ancora: come sviluppare una strategia sufficientemente valida per favorire l'innesco di una discussione, soprattutto con i cosiddetti sconosciuti?

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 23 - Sulla situazione di partenza: l'innesco

22 - Sulla situazione di partenza: questioni sociologiche

197 - È arrivato, credo, il momento per una dolorosa constatazione, che può incrinare, in profondità, le basi su cui poggia il nostro ragionamento. Entrare in contatto con il prossimo, soprattutto di questi tempi, non è affare da poco, anzi.
Sino a questo momento è come se avessimo fatto i conti, come si dice, senza l'oste.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 22 - Sulla situazione di partenza: questioni sociologiche

21 - Il Fight-Club

187 - Inoculare un dubbio nella coscienza del proprio interlocutore può sembrare una pratica subdola, che sottintende un divario tra i due protagonisti, sospesi su due livelli di consapevolezza differenti.
Il contatto è fugace; lo scambio spesso è limitato, unidirezionale. Per fortuna però, non è l'unica modalità con cui ci si può rapportare agli altri. Anzi.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 21 - Il Fight-Club

20 - Attacco e resistenza

180 - Sono ben consapevole del fatto che a furia di grattare in profondità nelle zone più nascoste dell'animo umano emergano, assieme alle credenze e alle convinzioni, anche le paure e un assortimento variegato di dolori e sofferenze. La nostra lingua, soprattutto quando mossa da sincerità e sensibilità, le nostre parole e i nostri atteggiamenti possono trasformarsi in un rimedio, una cura, un antidoto, un balsamo, una terapia.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 20 - Attacco e resistenza

19 - Evasione e fuga

Manuel Domínguez Sánchez - il suicidio di Seneca169 - Mi rendo conto che il quadro che ho dipinto presenta una moltitudine, forse esagerata, di elementi negativi: sembra di trovarsi di fronte ad una situazione senza uscita, ma dovremmo ricordarci che c'è sempre la soluzione estrema, la scelta ultima per porre rimedio, in maniera anticipata e definitiva, all

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 19 - Evasione e fuga

18 - L'analisi del contesto: Cherry Hill

158 - So bene come la pensate. La metafora della caverna proposta da Platone (con voi) non calza perché, a partire dal vostro quotidiano, non vi sfugge mai nemmeno una virgola: avete sempre il controllo assoluto della situazione, conoscete la realtà sin nei suoi dettagli più impercettibili, non ci sono misteri o zone d'ombra, né per quanto riguarda la vita né tanto meno per quanto riguarda la morte.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 18 - L'analisi del contesto: Cherry Hill

17 - L'analisi del contesto: il Panopticon

Jeremy Bentham150 - Siamo nel 1787: da Cracovia il quasi quarantenne Jeremy Bentham, un noto filosofo e politico inglese, rende pubblica la sua innovativa scoperta in grado, in seguito, di stravolgere totalmente l'esistenza degli uomini.

Genesi, Guerriglia
  • Leggi tutto su 17 - L'analisi del contesto: il Panopticon

Pagine

  • 1
  • 2
  • 3
  • seguente ›
  • ultima »

Canali

  • @le pietre
  • Aforismi
  • Foocault
  • Guerriglia filosofica
  • Metamorfosi
  • we.are.hemprise

Alleati

Scirocco
Maistrali
Di tanta bellezza

TAGS

antichi maestri appprendimento astrofobia campidanesimo campidano cervello cinismo contagio coronavirus covid-19 decreti legge diploma di laurea eppiteto esamificio eterotopie facebook fase2 fuckoltà filosofia cagliari gigi porceddu guerriglia filosofica hardware indagine luther blissett mercurio filosofico monakos non-luoghi offerta formativa ordine pubblico pacchetto informazioni percorso formativo polmonite preludio psiconautica quarantena resistenza scultura software stoicismo strumento cognitivo su maistu Teeteto triennio Ulisse utopie viaggi astrali psichedelia propedeutica Platone pubblica istruzione Repubblica Seneca scuola sciamanesimo Pitagora parresia Mircea Eliade Michel Foucault metafisica maieutica Misteri di Eleusi mondo delle idee Panopticon Nietzsche NEET sociologia Socrate Zarmu Wei Liao-Tzu Virtù Cardinali uomo haeconomicus Tupamaros Storia della sessualità Storia della Filosofia Antica sostanze psicotrope Sun Tzu Teoria dei tre mondi Trainspotting Tiqqun THC LSD libero pensiero Dan Brown consapevolezza cicuta Cherry Hill De Ira Deep Web Diogene dialettica deontologia carcere amore per il sapere alterazioni di coscienza Aldous Huxley alchimista anarchismo Askesis bio-potere bio-politica autodisciplina Ditirambi di Dioniso Epimeleia Heauton Immanuel Kant iatromanti guerriglia Giordano Bruno Jeremy Benthm Karl Popper lavoro La nascita mistica L'uso dei piaceri genesi Fuckoltà eterno ingenuo Epiteto epistemologia evasione Fight Club Friedrich Nietzsche Filosofia Perenne Filosofia addestramento
no copyright  Guerriglia filosofica - About me